CORSO DI ROSTICCERIA SICILIANA
AMATORIALE

Corso di rosticceria per scoprire i principali prodotti dello street food siciliano all’interno delle cucine dell’Istituto Alberghiero Giovanni Gentile di Palermo.

Arancini

Durata del corso di rosticceria
1 incontri da 6 ore circa

Numero di partecipanti
minimo 8  – massimo 10

Programma
Pasta “Broscia”
Calzone Fritto ed al Forno
Ravazzata al burro e Rizzuola con Carne
Spiedino / Crostino
Sfincionello / Pizzette
Arancine al Burro / Carne
Ciambelle / Graffe / Iris Fritta

Il titolo rilasciato è un attestato di partecipazione nominale rilasciato dal nostro “Istituto
Paritario Alberghiero”

Lo sapevi che…

Le ravazzate sono uno degli street food che compongono la variegata rosticceria palermitana. I pezzi da rosticceria, sono delle brioche farcite variamente cotte al forno o fritte, certamente golose e invitanti. La gastronomia siciliana è caratterizzata da un infinita varietà di piatti, di spezie e di profumi che evocano l’influenza dei tantissimi popoli che si erano stabiliti in questa regione in tempi antichi.

Proprio come altra regione del Mediterraneo qui si predilige mangiare per strada, non solo durante la bella stagione. In ogni strada, principale o secondaria che sia, si incontrano bar e gastronomie o venditori ambulanti.

Tra le numerose specialità che si possono degustare in Sicilia non dimenticate le arancine di riso (nelle varianti con ragù, burro e prosciutto, e quelle più delicate al pistacchio), i calzoni fritti o al forno, i rollò, le ravazzate e rizzuole cotte rispettivamente al forno e fritte, lo sfincione o, per chi volesse assaggiare la pasta brioche nella sua variante dolce, le iris fritte o al forno. Le ravazzate sono dei panini morbidi ripieni di ragù di carne misto arricchite con piselli e cotte in forno.