Obiettivi Scuola Alberghiera

Accogliere

Accogliere ogni studente facilitando l’inserimento e l’integrazione con i compagni, favorendo le relazioni interpersonali e lo stare bene insieme, avendo cura di valorizzare le differenze culturali e linguistiche, come possibilità di reciproco arricchimento e favorendo l’integrazione degli alunni diversamente abili.

Valorizzare

Valorizzare le personalita’ di ogni alunno, rispettando l’unita’ psico-fisica dello studente per consentire uno sviluppo integrale ed armonico della persona, migliorando l’autostima attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle abilita’ professionali.

Progettare

Progettare percorsi formativi efficaci in una dimensione di continuità, sviluppando il saper apprendere, il saper comunicare e il saper fare, con ciò, favorendo la sperimentazione didattica.

Orientare

Orientare gli studenti in tutto il loro percorso di studi, conducendoli verso comportamenti positivi prevedendo situazioni di disagio e di devianza, sviluppando tutte le loro capacità e potenzialità per orientarsi nel mondo del lavoro promuovendo percorsi formativi individualizzati.

Integrare

Integrare l’offerta formativa del territorio, operando in raccordo con il territorio e le sue risorse oltre che valorizzando il rapporto scuola-famiglia.

Potenziare

Potenziare la cultura della legalità e la cittadinanza attiva in un contesto nazionale ed europeo.

Coniugare

Coniugare equità ed eccellenza prestando attenzione al benessere relazionale all’interno dell’organizzazione stessa.

Promuovere

Promuovere il successo formativo di tutti gli studenti e innalzare il livello delle competenze in uscita.

Rafforzare

Rafforzare la progettualità delle reti territoriali.